GIULIO CAVALLI in nomi, cognomi e infami

I

27

Mar

GIULIO CAVALLI

27/03/2015 | B-Side Festival

INGRESSO GRATUITO

Torino – CPG 
Strada delle Cacce, 36 

info: 
info@cpgtorino.it – www.cpgtorino.it 
011.3910575 – 3403872285

Progetto promosso dall’associazione Il Laboratorio C.T.M. in collaborazione con Libera Piemonte,
I.I.S. Primo Levi, Fondazione della Comunità di Mirafiori, con il contributo della Città di Torino, nell’ambito del Piano Adolescenti ed il sostegno della Circoscrizione 10

L’associazione Il Laboratorio Cinema Teatro Musica presenta Nomi, cognomi e infami uno spettacolo di e con Giulio Cavalli.

Nomi, cognomi e infami è una riscoperta della parola, pura e semplice, una testimonianza diretta senza filtri tra palcoscenico e platea, è Cavalli che si racconta e ci racconta alcune storie attraverso il suo sguardo personale.

Giulio Cavalli è un attore e regista di Lodi da anni impegnato con i suoi testi nella lotta alla mafia con particolare attenzione alle infiltrazioni mafiose nel Nord Italia, narra in prima persona i fatti, i nomi, le facce di una vita che non ci appartiene e che non ha né onore, né dignità. Storie che ci raccontano di mafia e di camorra, ma ci raccontano anche di persone che hanno scelto di non piegarsi agli ‘uomini d’onore’ perché l’onore, quello vero, è tutta un’altra cosa. Nomi, cognomi e infami è racconto, cronaca e discussione per scoprire alcune di queste storie, come quella di Paolo Borsellino o del magistrato Bruno Caccia.

Un percorso che attraversa le tante facce della malavita e le storie ad essa collegate, ma anche quella personale e lavorativa dello stesso Cavalli che ripercorre questi ultimi anni che lo hanno portato a tanti e significativi incontri da cui sono nati dei brevi monologhi.

Ne nasce così un “raccontarsi di pancia” come farebbe il giullare, dalla scelta di riprendere la lezione di Peppino Impastato che diventa un antiracket culturale in cui ridere di mafia è una ribellione incontrollabile – passando per i dati sulle mafie al Nord, fino all’ecomafia e i rifiuti della Campania.