Tricarico // Maltese // Monica P.

3

07

Mar

foto 070314

07/03/2014 | B-Side Festival

inizio concerto ore 22:00
INGRESSO 10 Euro (inclusa prevendita)

per info e prenotazioni: info@cpgtorino.it

FRANCESCO TRICARICO IN CONCERTO

E’ stato definito il Syd Barrett della melodia all’italiana: se non sperimentatore come il musicista inglese, allo stesso modo stralunato e convinto sostenitore di una creatività surreale e fortemente legata all’infanzia. In collaborazione con ARCI ReAL presenta ‘invulnerabile tour’.

www.facebook.com/tricaricoufficiale

opening act:  MALTESE + MONICA P.

MALTESE, cantautore, nasce il 5 Luglio del 1979 in provincia di Torino. Cresce in una famiglia dove la musica ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. All’ età di soli tre anni si arrampica sullo sgabello del pianoforte e improvvisa ad orecchio le musiche delle pubblicità e dei film. A sei anni compone già le sue prime musiche. Nel 2000 prende lezioni di canto ed entra a far parte del coro gospel “ Quincy Blue Choir “. Nel 2001 incontra Marco Laritonda con il quale forma il duo ShinField. Nel 2003 fonda un’altra band, gli “Shin Clayton”. Tra il 2003 e il 2004 frequenta i corsi di improvvisazione ed armonia jazz presso il “ Centro Jazz “ di Torino. Collabora come tastierista con l’orchestra italo-africana “ Michael Seck and the Tolou “ . Dalla primavera 2005 è il pianista degli Stilnovo. Nel 2004 e 2005 vince la borsa di studio per la Hope Music School e ha l’ onore di lavorare con autori affermati come Paolo Audino, Oscar Avogadro, Sergio Bardotti, Vincenzo Incenzo e Bob Halligan (autore dei Judas Priest, Kiss, Cher e Michael Bolton ). Nel 2005 comincia la collaborazione con Luca Angelosanti e Francesco Morettini (autori di Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc.) .

Arriva in Finale a SanremoLab 2008/2009 con il brano “Il Notiziario”. Nel 2010 partecipa al concorso “RADAR, attenti ai Talenti”, ideato da Massimo Cotto e Franco Zanetti con la collaborazione di Radio Italia ed arriva tra i 10 vincitori. Nel 2012, con Luca Angelosanti e Francesco Morettini, scrive per l’ artista emergente, Alessandra Becelli, i brani “Solo una bugia” e “Una Meraviglia”, edite da Warner Chappell Italia.

Il 27 Settembre 2013 esce ” Io non ti voto più ” , il primo singolo di Maltese, vincitore del “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ”  e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013” ; inserito nella compilation “meet’n’radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina e Usa.

MONICA P. Cantante autrice e compositrice, Monica P ha imparato a scrivere e suonare in modo diverso, imprevedibile e slegato dalle convenzioni. Una maturazione avvenuta attraverso un lungo percorso fatto di viaggi in Inghilterra e nella West Coast degli Stati Uniti, insieme a una viscerale e continua ricerca del suono nella sua essenza più semplice e contemporanea. Indipendente e diretta, sempre alla ricerca del nuovo, prova a tradurre quel suo “noise” interiore – pulsante, quasi ossessivo – che l’abbandona mai. Il suo essere se stessa e le sue emozioni si traducono nei suoi testi e nella sua musica, dove esprime anche il bisogno di slegarsi dalla logica della musica preconfezionata e da inutili estetismi vocali, allontanandomi dai clichet di certa musica italiana.

Dopo diverse esperienze e collaborazioni, nel 2010 pubblica il suo primo album “A volte capita” per Dcave Records/CNI. Il lavoro viene accolto con deciso interesse dalla critica, attraverso un numero notevole di recensioni e interviste radiofoniche. Nel 2011 il suo brano “Libera” viene inserito nella compilation tutta al femminile “Female do it better”, con nomi importanti del cantautorato italiano e internazionale. Nello stesso anno vince il Premio MEI Super Sound al Radio Flyweb Festival.

Nel 2012 lo stesso MEI sceglie ancora una volta il brano “Libera” per “L’onda rosa indipendente”, che dà voce alle migliori figure femminili emergenti in Italia, e la sua versione del brano “Carry me” compare nella compilation “Il rock è femmina” di Pirames International. Durante questi anni, Monica ha un’intensa attività live. Con la sua band suona in numerosi club e piazze in tutta Italia, tra cui piazza Castello(TO), La Casa 139(MI), Le Scimmie (MI), Mercati Generali (CT), Ratatoj (VC) e partecipa ad alcuni festival e contest significativi come il MEI di Faenza, Reset Festival (TO), Premio Mia Martini (RC).

Nel 2013 torna in studio per realizzare il suo nuovo album, dal titolo “Tutto Brucia” (in uscita il 29 gennaio 2014) che vede la collaborazione di musicisti di primo piano e un duetto con l’australiano Hugo Race, che per la prima volta canta in Italiano.